TOP GUIDELINES OF ART 2 DLGS 74 2000

Top Guidelines Of art 2 dlgs 74 2000

Top Guidelines Of art 2 dlgs 74 2000

Blog Article

Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata per casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.

– ma deve in ogni caso essere esercitato nel rispetto delle garanzie poste a tutela del diritto di difesa costituzionalmente tutelato (artwork. 24 Value).

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (art. 124, 1° comma c.p.)

Il termine non può essere inferiore a fifteen giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto ricusazione giudice sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto”.

Proposto tempestivo e rituale riesame avverso detto provvedimento da parte del difensore di uno degli indagati, con esso, ex pluribus, si eccepiva la “

Avverso quest’ultimo provvedimento la difesa del S. ha proposto istanza di riesame, eccependo: a) l’intempestività della convalida del decreto d’urgenza operato dalla P.G.; b) l’assenza delle esigenze preventive divisate dal Gip dal momento che l’indagato non potrebbe comunque utilizzare lo studio odontoiatrico in virtù della chiusura del medesimo disposta con la predetta ordinanza adottata dal sindaco di P.

Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i because of istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere per tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.

La possibilità di ritirare la querela rappresenta un’altra differenza esistente fra querela e denuncia, la quale, essendo un atto irrevocabile, non potrà essere ritirata. Ci sono due strumenti con i quali praticare il ritiro della querela:

Calcagni). La ratio di tale differente previsione, tra sequestro probatorio e preventivo, va rinvenuta nel fatto che mentre il primo è un atto di indagine del P.M. o della P.G. e pertanto al momento della sua esecuzione è necessario l’eventuale presidio della garanzia difensiva; il secondo, il sequestro preventivo, è atto disposto dal giudice, soggetto processuale neutrale, sicché al momento dell’esecuzione dell’atto non necessita il presidio difensivo.

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.

Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.

arrive anticipato, sia denuncia che querela vengono impiegate per dare comunicazione alle forze dell’ordine circa l’eventuale manifestazione di un reato.

Il P.M., ritenuta la legittimità dell’operato della P.G., dopo aver riqualificato il provvedimento pre-cautelare alla stregua di un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, chiedeva al Gip l’ordinanza di convalida della misura reale e l’adozione di omologo decreto di sequestro preventivo.

Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.

Report this page